image description

Avvocato Luca Tamburelli

diritto aziendale, contrattualistica, diritto fallimentare

L’Avvocato Luca Tamburelli è nato a Grosseto in data 8 agosto 1966, dove ha risieduto e frequentato il liceo scientifico cittadino Guglielmo Marconi e, successivamente, ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa discutendo una tesi in procedura civile, con relatore il Chiar.mo  Prof. Francesco Paolo Luiso.

Negli anni 1991 e 1992 ha frequentato a Napoli i corsi per la preparazione al concorso per il notariato tenuti dal Prof. Guido Capozzi, ed ha altresì collaborato con il Prof. Sergio Menchini presso l’Unversità di Siena tenendo una parte del corso relativo al processo del lavoro. In tale periodo e successivamente, ha pubblicato alcuni articoli su riviste giuridiche specialistiche quali “Giustizia Civile” e “Rassegna Giuridica Umbra”.

Durante il servizio di leva è stato eletto quale rappresentante nazionale  degli avieri al Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare (COCER),  e, nel giugno 1993, è stato eletto Consigliere Comunale della città di Grosseto, carica che ha ricoperto per 4 anni, occupandosi delle problematiche economiche cittadine trattate in Commissione Commercio Industria ed artigianato, dove è stata anche esaminata la crisi aziendale del locale Ente Comunale di Consumo.

Nel 1994 ha frequentato a Perugia, in qualità di collaboratore, lo Studio del Prof. Adelmo Cavalaglio docente di Diritto fallimentare ed estensore della parte relativa alle procedure di amministrazione straordinaria del manuale di diritto Fallimentare redatto dal prof. Satta.

Nel 1995, in seguito a concorso pubblico, è stato assunto all’ufficio legale della neo costituita ASL della Provincia di Grosseto dove è rimasto fino a luglio 1996 quando, in seguito a “comando” deliberato dalle Regioni Umbria e Toscana,  è stato trasferito presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Dal 1997  svolge l’attività di Avvocato all’interno del proprio studio legale in associazione prima con l’Avvocatoto Claudio Franceschini e dal 2002  anche con l’Avv. Guido Bacino.

Durante lo svolgimento dell’attività professionale si è prevalentemente occupato di diritto aziendale, contrattualistica, diritto fallimentare, ricevendo incarichi da Gruppi Bancari di interesse Nazionale in particolar riferimento ad azioni di revocatoria fallimentare nonché tematiche collegate all’anatocismo bancario. È stato altresì nominato legale fiduciario nella procedura fallimentare della T.M. Edilizia  s.r.l. contraddistinta al  n. 74/2003 del Tribunale di Perugia. Ha frequentato altresì corsi specialistici in riferimento alla normativa di cui al D.Lgs 231 del 2001 ed alla responsabilità del legale rappresentante delle società di capitali.

Dal 26 febbraio 2010 è iscritto all’albo degli Avvocati Cassazionisti e, negli ultimi due anni, ha collaborato in qualità di socio nell’Associazione Professionale con l’Avvocato Claudio Franceschini alle procedure di Amministrazione Straordinaria  relative al Gruppo Castiglioni, in riferimento alle società  Isotta Fraschini s.r.l., alla Industrie Mettallurgiche Spoleto S.p.A., alla Ca.pi.Ca S.p.A., alla Franzisella s.r.l., alla Gest Hotel S.p.s. alla Grandi Alberghi S.p.A., alla Castiglioni Giovanni S.r.l., e Sleme s.r.l.

CONTATTI

studiofrta@gmail.com

Contatti

Compila il FORM per entrare in contatto con Luca Tamburelli

    Preso visione dell’ informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.